Milena Latorre inaugura Salotti Letterari Itineranti
Si è tenuto lo scorso 13 maggio, presso il chiostro di San Domenico, il primo appuntamento con la rassegna di promozione culturale “Salotti Letterari Itineranti”, ideata dall’associazione “I Presidi del Libro”.
Ad inaugurare il programma la giovane freelance fasanese Milena Latorre, autrice del libro “Il meglio per me”, la sua prima fatica letteraria. Un romanzo esistenzialista che accompagna i suoi personaggi alla scoperta del loro io più remoto, della loro naturale inclinazione e di conseguenza del “meglio per sé”. La scrittrice ha svelato al pubblico i segreti dello schema artistico adottato; una strutturazione molto singolare impostata su una progressiva e piacevole scoperta, capitolo per capitolo, delle figure protagoniste, apparentemente slegate da un comune intreccio.
“Ogni personaggio reca in sé un pezzo della mia storia” ha dichiarato l’autrice “ma non posso definire questo romanzo biografico”. Il romanzo abbraccia culture e tradizioni differenti, a partire proprio dal jujitsu, una disciplina sportiva giapponese particolarmente cara all’autrice. “Lo sport è vita, attraverso lo sport oltre a scoprire te stesso , impari a vivere” ha asserito l’autrice. Particolarmente incisivo, all’interno della trama, risulta essere l’“hoponopono” hawaiano “mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo”, una formulazione che ripetuta un buon numero di volte, secondo la tradizione, mitigherebbe ansie e dolori passati, aiutando l’uomo ad accettare più serenamente il presente. “E’ un rito che ho riscoperto recentemente e che ha destato in me grande interesse” ha spiegato la Latorre.
E’ stato affrontato anche il tema politico attraverso il personaggio di Daniele, giovane appassionato di politica e candidato nelle liste delle amministrative comunali. Le sue idee vergini, frutto delle intuizioni di un giovane e curioso ragazzo, stridono con la “politica dei veterani”, una classe dirigente disposta a tutto pur di accaparrarsi il voto della gente. Il tema ha aperto diversi spiragli di riflessione e stimolato il pubblico ad intervenire. “Il meglio per me” è quello che dovremmo ricercare tutti, partendo proprio dall’approfondire la conoscenza del proprio sé e Milena Latorre lo ha fatto attraverso questo libro, prima rivelazione di una grande penna che, sicuramente, continuerà a sorprendere.